I FORMATORI
NOVA-EDU ACADEMY nasce con l’intento di dare supporto formativo a scuole, realtà educative, insegnanti, genitori e a chiunque abbia a cuore l’educazione e la ricerca pedagogica.
Sulla nostra piattaforma NOVA-EDU potrai trovare e sperimentare numerosi percorsi di formazione culturale, pratiche pedagogiche e strumenti didattici inediti fruibili sia in forma on-line che in presenza.
Il nostro obiettivo è mettere a disposizione e in comunicazione le differenti competenze e metodologie mediante una visione aperta, libera e integrata. Abbiamo a cuore la formazione continua, poiché riteniamo che l’aggiornamento professionale in campo pedagogico rappresenti un requisito prioritario per l’evoluzione scolastica e per potersi orientare tra le complesse sfide contemporanee.
Chiara Biaggioni
Laureata in Tecniche grafologiche presso l’Università degli studi di Urbino
Laureata in Pedagogia
Counsellor a indirizzo Rogersiano
Certified Narrative Enneagram Teacher
Svolge la libera professione come grafologa dell’orientamento scolastico e lavorativo; come consulente in ambito famigliare, evolutivo e nelle problematiche relative ai DSA; come consulente tecnico per le perizie grafologiche in ambito giuridico
Progetta laboratori didattici e tiene corsi di formazione sul corretto insegnamento/apprendimento del gesto grafico presso gli istituti scolastici
Si occupa di educare e correggere le disfunzionalità della scrittura con percorsi individualizzati
Collabora a progetti di orientamento su base grafologica presso gli Istituti scolastici;
Orientatrice ASNOR, fa parte dell’équipe del Centro di Orientamento, Valutazione e Career
Guidance dell’Associazione Grafologi Morettiani
Dal 2003 svolge attività di formazione e docenza in ambito grafologico; insegna Grafologia
Generale alla Scuola Grafologica Morettiana di Verona
È vicepresidente dell’Associazione Grafologica Italiana – sezione di Trento
Ha contribuito, relativamente all’indagine grafologica, alla stesura del libro di L. Baccaro, M. Corte,
Il biondino della spider rossa, Cacucci editore, 2018.
Alessandra Imperio
Dr.ssa (PhD)
Docente di scuola primaria da circa 17 anni, è attualmente assistente di ricerca (AR) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca. Il suo progetto di ricerca di dottorato riguarda la promozione delle capacità di pensiero critico nella scuola primaria. Al momento sta conducendo ricerche sull’insegnamento delle competenze di vita (life skills) e sulla percezione della valutazione e del rendimento scolastico da parte dei bambini della scuola primaria. Altre aree di ricerca: didattica attiva, valutazione, inclusione scolastica e formazione docenti.
Annalisa Schirato
Dopo anni di esperienza come educatrice professionale nel disagio adulto, ho lavorato in qualità di insegnante Montessori e coordinatrice presso la Casa Dei Bambini “Il Sassolino” di Gavardo (Bs) per 12 anni.
Formata presso la scuola di counseling maieutico di Daniele Novara e iscritta alla scuola formatori di Opera Nazionale Montessori, oggi mi occupo di consulenza-formazione per genitori e insegnanti; in continua ricerca spirituale, mi adopero per un’educazione rispettosa che porti ognuno a diventare davvero se stesso e a costruire un mondo di Pace.
Manuel Donato
Valentina Fariello
Laureata e abilitata alla professione di Architettura e Paesaggio.
Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq di teatro corporeo. Studio Danza Contemporanea e Danza Sensibile, Canto e Psicofonia.
Mi specializzo e formo in Schemi di Sviluppo e Neuroscienze e Pratiche integrate del Movimento EcoSomatico ed Artistico in età Evolutiva ed adulta. Conseguo il Master istruttore di Forest Bathing e sono docente di Danza in Natura e conduzione gruppi di bambini ed adulti in natura per Csen Italia.
Utilizzo il corpo e l’espressività come elemento principe per poter leggere e approfondire il campo, a mio avviso, di maggiore urgenza oggi nella relazione pedagogia e cioè la Relazione Empatico Creativa e la Trasmissione Attiva delle conoscenze.
Il campo di esplorazione della mia ricerca pedagogica verte sull’acquisizione dei contenuti didattici e sull’acquisizione delle abilità e delle competenze attraverso degli stumenti esperienziali, non convenzionali che si ispirano a diverse pedagogie quali l’Atelier dei Cento Linguaggi di Reggio Children, Lo spazio Montessori e gli strumenti e la Pedagiogia Waldorf nei suoi ritmi e nelle sue atmosfere.
Da 20 anni collaboro con differenti realtà culturali ed associative in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna proponendo attività creative e di sostengno alla didattica che permettano uno svolgersi espressivo dell’apprendimento.
Ricerco la qualità dell’insegnamento esperienziale attraverso la messa in gioco diretta delle mie qualità attoriali per sviluppare un livello empatico e immersivo della attività proposta.
Successivamente all’attività elaboro un pian di sintesi e di documentazione dell’attività pedagogica che permette la possibilità anche direttamente insieme al bambino di creare mostre ed elaborati da poter esporre come elementi documentativi dell’attività svolta per rafforzare l’identità personale dell’apprendimento.
Paolo Mottana
Paolo Mottana è professore ordinario di filosofia dell’educazione e pedagogia immaginale presso l’Università di Milano Bicocca. Ha insegnato Filosofia immaginale e didattica artistica all’Accademia di Brera e da anni si occupa dei rapporti tra immaginario, filosofia e educazione. Ha fondato il Gruppo di ricerca immaginale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca e presiede l’Associazione Istituto di Ricerche Immaginali e Simboliche (IRIS). Scrive un blog nel suo sito www.paolomottana.it nel quale sviluppa una politica culturale all’insegna dell’affermazione vitale dei soggetti in formazione e in conflitto con le pratiche di disciplinamento diffuse nelle agenzie educative istituzionali.
Tra le sue pubblicazioni:
Formazione e affetti (Armando, 1993);
Il mèntore come antimaestro (a cura di, CLUEB 1996);
Sospesi a un raggio di luna (romanzo), (Sperling&Kupfer 1996);
Miti d’oggi nell’educazione. E opportune contromisure (Angeli 2000);
L’opera dello sguardo (Moretti e Vitali, 2002);
La visione smeraldina. Introduzione alla pedagogia immaginale (Mimesis, 2004);
Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erotismi (Angeli, 2008);
L’immaginario della scuola ( a cura di, Mimesis 2009);
L’arte che non muore. L’immaginale contemporaneo (Mimesis, 2010);
Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche (Angeli, 2010);
Piccolo manuale di controeducazione, (Mimesis, 2012);
Spacco tutto. Violenza e educazione (a cura di, Mimesis,2013),
Cattivi maestri. La controeducazione di René Schérer, Raoul Vaneigem, Hakim Bey, (Castelvecchi 2014),
La gaia educazione, (Mimesis, 2015);
Elogio delle voluttà. Per una gaia educazione sessuale, (Mimesis, 2019);
La città educante. Manifesto dell’educazione diffusa (con G.Campagnoli), (Asterios, 2017);
Educazione diffusa. Per salvare i bambini e il mondo (con L. Gallo), (Dissensi, 2017)
L’ipergesto. Disseminare utopia, (Asterios, 2017);
Cauda pavonis. Trasmutazioni attraverso l’arte simbolica, (Mimesis, 2020);
Educazione diffusa. Istruzioni per l’uso (con G.Campagnoli),( Terra Nuova), 2020
I tabù dell’educazione, (Mimesis, 2022)
Il sistema dell’educazione diffusa, (Dissensi, 2023)
Chiara Montani
Libraia specializzata nel settore ragazzi, nasce a
Brescia nel 1987 e si laurea in Lettere presso
l’Università Statale di Milano, concludendo un
percorso di studi orientato principalmente sulla
storia dell’arte e sul cinema, che l’ha fatta
approdare alla Libreria dei Ragazzi di Brescia, dove
ha iniziato ad appassionarsi al mondo degli albi
illustrati, dei fumetti per ragazzi e, in generale, alla
letteratura per l’infanzia.
Emanuela Troncana
Bibliotecaria per 15 anni, specializzata nel target 0-18 anni presso biblioteche di pubblica lettura; ideatrice e conduttrice di laboratori di lettura, creazione cartotecnica e illustrazione, con bambini e bambine e adulti; ludotecaria del gioco da tavolo; illustratrice free-lance; libraia dal 2020; attualmente libraia presso la libreria specializzata “La Libreria delle ragazze e dei ragazzi” di Brescia. Appassionata di parole, poesia, albi illustrati e graphic novel. Pratico da tre anni improvvisazione teatrale e mantengo arricchita la mia formazione personale e professionale attraverso corsi di scrittura creativa, narratologia, psicologia dell’età evolutiva, processi di apprendimento della lettura, comunicazione e arti visive.
Ludovico Dolzanelli
Luca Pinter
La Matematica Vedica utilizza in modo sistematico l’aritmetica ovunque: algebra ,equazioni, calcoli combinati, geometria razionale e analitica, goniometria, trigonometria e analisi.
Esistono metodi veloci che non siamo abituati a utilizzare e capirai che serve un ripasso sistematico dell’aritmetica per padroneggiare qualsiasi calcolo.
Patrizia Scanu
Mariateresa Pegoiani
Sono Mariateresa Pegoiani, una professionista appassionata di apprendimento e sviluppo personale.
Con oltre trent’anni di esperienza nel campo dell’educazione e della formazione, mi sono specializzata nel metodo AMAS, che integra l’Autovalutazione, il Monitoraggio, l’Apprendimento e la Strategia per il miglioramento personale e professionale.
Esperienza Professionale:
– Formatrice e consulente in sviluppo personale
– Ho guidato workshop e corsi su tematiche legate alla crescita personale, all’autoconsapevolezza e allo sviluppo delle abilità.
– Ho fornito consulenza individualizzata per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi e superare
le sfide personali e professionali.
Competenze
– Capacità di facilitazione e coaching
– Pianificazione e strategia
– Autovalutazione e autoconsapevolezza
– Comunicazione efficace
– Gestione del tempo e delle risorse
Sono appassionata nel supportare gli altri nel loro percorso di crescita personale e professionale, e sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per condividere le mie conoscenze e le mie esperienze.
Anna Pepitone
Laurea in lingue e letterature straniere, ADHD TEACHER TRAINER, ADHD HOMEWORK TUTOR iscritto all’albo degli esperti Erickson, Esperto nei processi di apprendimento iscritto all’albo degli esperti Erickson, naturopata ( percorso di studi triennale presso A.E.ME.TRA, Associazione europea di Medicine Tradiziionali con sede a Torino), Positive discipline Parent Educator con specializzazione in sviluppo professionale continuo, azioni di tutoring e counseling , Mindfluness Educator, Game Trainer, Master Erickson nel Campus 2022 ADHD E DOP, Corso 1 della piattaforma Elisa ” Bullismo e Cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione”, corso 2 della piattaforma Elisa “Percorsi di prevenzione universale” Un percorso che continua ad essere un viaggio coraggioso, legato ad un’avventura interiore che diventa una scoperta, una conquista emotivamente bella : un approccio didattico-esistenziale umanistico , diverso da quello tecnico-strumentale, che cerca di integrare nelle specifiche professionalità le conoscenze e le esperienze di un processo di apprendimento che si nutre di aspetti cognitivi ed emotivi, un esistere in una mediazione collegiale, un IO SIAMO, un’esperienza dell’io che impara a stare nel noi. Sapere che sono io quella che deve rinnovarsi mi consente di assumere il pieno controllo dell’unico aspetto della vita che posso dominare: il mio comportamento . Questo non significa essere sempre d’accordo, ma rispondere in modo tale da far sentire l’altro compreso, perchè solo cosi si possono abbassare le difese e si è più aperti all’ascolto, per costruire ponti, per sostenere quella fiducia che è alla base di una comunicazione efficace. Credo fermamente nella forza del gruppo di lavoro come credo che la base del lavorare insieme sia quell’idea di sentirsi in linea, un essere ancora nel momento del bisogno, condividendo, progettando e cooperando senza sentirsi in competizione, sperimentare l’accudimento inteso come crescita della persona verso la sua realizzazione. Una progettazione collaborativa e dialogica può essere efficace per orientare l’insegnamento a creare un clima di ben-essere bio-psico-sociale.
Stefano Delugan
Federica Bregolin
Mi chiamo Federica Bregolin, coltivo dacché ho memoria il desiderio di poter aiutare le persone ad essere più felici, in armonia con se stesse, con il pianeta Terra e nelle relazioni con gli altri. Questo desiderio mi ha portata a studiare e laurearmi in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione ed intraprendere una serie di progetti educativi per bambini e ragazzi in cui il focus era quello di creare buone occasioni per divertirsi e ampliare la propria consapevolezza emotiva e cognitiva. Successivamente ho incontrato il mondo della meditazione, diventando istruttrice di Mindfulness Psicosomatica, ho proseguito il mio studio intraprendendo la specializzazione in Neuroscienze, per conoscere a livello biologico i collegamenti tra mente e corpo e, parallelamente ho iniziato a studiare i testi di Rudolf Steiner. Ad oggi cerco di integrare tutte queste conoscenze e passioni in un percorso integrato per bambini e genitori, facendo la maestra di un gruppo di bambini di scuola elementare e occupandomi di formazione, crescita personale e terapia con genitori e famiglie qualora necessario. Nel mio lavoro utilizzo molto le mie grandi passioni: la musica e la sartoria, come strumenti educativi e ricreativi
Tommaso De Angelis
Laureato alla Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nel 1985 in pittura. Diplomato in Arteterapia al Goetheanum di Dornach (CH). Svolge attivita’ laboratoriali da vent’anni e consulenze professionali presso, tra gli altri, il carcere minorile Cesare Beccaria di Milano e l’Accademia Belle Arti LABA e Santa Giulia di Brescia nelle discipline di Storia dell’Arte ed Arti Visive. Svolge attività laboratoriali nel mondo della disabilità attraverso la collaborazione con diverse Cooperative Sociali, tra cui Punto D’incontro e Camminiamo Insieme. Organizza seminari e conferenze pubbliche su svariati temi quali La Teoria dei Colori di Goethe in maniera fenomenologica ed esperienziale, sulla Fiaba attraverso un approccio legato al counseling che si sviluppa in collaborazioni con professionisti della materia.
Ricercatore spirituale e artista dagli anni 80, dedito a rifondare il concetto di arte in generale e nella sua espressione sociale di ispirazione Beuysiana.
Sonja Seravesi
Mi chiamo Sonja, sono una mamma, di due figli grandi.
Sono una counselor a indirizzo biosistemico , a mediazione corporea, ho anche un mio asilo nido, dove, cerchiamo di educare le famiglie, ad un approccio educativo dove si parta dall’ascolto di sé, per comprendere e sintonizzarsi sui bisogni emotivi dei bambini, aiutando genitori e bambini, a nominare e vivere ogni emozione, come emozioni che si manifestano, senza giudizio.
Il mio lavoro è orientato ai gruppi di genitori, mamme e papà, volti ad essere gruppi di sostegno e aiuto, dove , attraverso l’ascolto ematico e non giudicante, le persone possono esprimersi e trovare accoglienza e sostegno, nelle fasi diverse, della vita.
Il mio progetto è quello, poi di portare le persone a trovare propri strumenti personali, in natura, in un ascolto nella formula del counseling in natura.
Ho avviato progetti di educazione all’aperto per bambini di varie età, amo la natura e il bosco ne è la mia più sacra casa ed espressione dei mie talenti, ho anche una specializzazione in forest bathing, svolta per approfondire tematiche di benessere in natura attraverso vere e proprie immersioni verdi.
Il mio sogno, è quello di vivere in un bosco e di poter essere porta e aiuto per un benessere psicofisico, per gli altri, in particolare adulti e facilitatrice e curatrice di progetti eco sostenibili in natura, per i più piccoli.
Sergio Omassi
Partendo dalla base dell’ottima conoscenza del linguaggio non verbale, riesco a capire in
tempo reale le emozioni del mio interlocutore e a produrre, grazie a questa lettura, un’empatia e un grado di coinvolgimento notevole. Riguardo al lavoro di gruppo, sono da anni sostenitore e divulgatore di quella che Lewin chiamava Mente Gruppale – che io preferisco chiamare Intelligenza Gruppale – per la quale il gruppo non è la semplice somma delle intelligenze dei singoli, ma un’intelligenza nuova, che mira al bene comune e al raggiungimento di obiettivi in cui si vince insieme.
Giulia Sama
Naturopata
Laureata in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, corso di Biologia Evoluzionistica università di Bologna
operatrice Forest Bathing CSEN
ONC operatrice naturalistica culturale per il CAI di Cesena
Marzia Sandri
Mi chiamo Marzia Sandri , sono nata a Brugg (Svizzera) il 21/12/1969 e vivo a Caprino veronese in provincia di Verona
C.F.SNDMRZ69T61Z133A
contatti:
mobile 3397899110
e-mail: marzia.sandri@gmail.com
Provengo da una famiglia di artigiani scultori del marmo da più generazioni, amo da sempre disegnare, progettare e lavorare con vari materiali e tecniche.
Mi diplomo nel 1988 presso il Liceo Artistico sez. Accademia di Verona e proseguo con il quinto anno integrativo per l’accesso all’Università per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi l’Univ. Lett. e Filos. D.A.M.S. sezione Spettacolo.
Dopo varie esperienze lavorative nell’azienda di famiglia, nella grafica pubblicitaria e nel restauro pittorico e lapideo, nel 1996 mi trasferisco a Roma dove lavoro fino al 2004 come realizzatrice scultorea scenografica per teatro, cinema, televisione e per allestimenti museali con sculture di grandi dimensioni con vari materiali e finiture: argilla, polistirolo, gesso, resine, lattice, garza, cera…
Lavoro per vari scenografi: Zeffirelli, Frigerio, Garinei, Job, Hugo De Ana, Bertacca, Ciammarughi, Benigni, per la R.A.I. etc..
A Roma conosco e mi appassiono di un gruppo di ragazzi affetti da patologie medio- gravi nella coop. L’Aquilone dove collaboro per alcuni anni.
Diventata madre sono tornata a Verona lavorando alcuni anni nell’azienda di famiglia e nel 2010 fondo con due amiche l’Ass. culturale CorteArteGaia arte in movimento, dove organizziamo corsi, incontri e laboratori di avvicinamento all’arte per adulti e bambini, con particolare attenzione a persone con fragilità.
Inizio lo studio dell’Arteterapia sviluppando la mia esperienza delle arti visivo-plastiche.
Dal 2013 collaboro con la coop. Spazio Aperto, servizi di assistenza disabili con laboratori espressivi- educativi.
Mi diplomo nel 2018 in Arteterapia presso ARTEA Arte Terapeuti Associati Milano e lavoro come Arteterapeuta per persone con disabilità visiva e pluri-disabili medio-gravi in strutture dedicate e nelle scuole.
Amando la natura ed i materiali naturali, frequento vari corsi di lavorazione di materiali naturali: lavorazione bambù, forni terra cruda, Case di paglia, amo l’architettura naturale e la Land Art, oltre all’agricoltura rigenerativa, l’apicoltura…
Attualmente sono docente di tecniche di arte plastica nella scuola di Arteterapia ARTEA arteterapeuti associati Milano
Arteterapeuta presso: ass.Bambini in Braille Brescia e centro diurno Villa Dora a Garda (VR)
Imprenditrice agricola nella piccola soc. di famiglia Az.Agr. Le Bogonele S.S.
Chiara Parascandolo
ACCOMPAGNATRICE in NATURA e GREEN COACH
Sono Chiara, nata Chimica industriale, a 44 anni ho deciso nel 2022 di dare una svolta alla mia vita seguendo ciò che fa cantare il mio cuore e sentirmi pienamente parte attiva in questa vita: portare consapevolezza a Brescia, città in cui vivo e tristemente tra i primi posti europei per
l’inquinamento!
Dal percorso trasformativo per diventare Professional Life Coach con specializzazione in Green Coaching* presso la Scuola di Ecopsicologia- Ecopsiché di Marcella Danon, ho trovato la mia passione nelle relazioni con piccole e grandi persone attraverso l’aiuto della Maestra Natura.
Durante la formazione ho ideato e scritto il progetto di educazione in Natura “Basilico Selvatico” per bimbe e bimbi dai 2 ai 6 anni e le loro famiglie, in una visione a 360° di comunità educante, ispirata alla pedagogia del bosco e orientamento ecopsicologico. Si tratta di un percorso di crescita e consapevolezza in natura per tutte le persone coinvolte, comprese le accompagnatrici in natura, di cui faccio parte, con un supporto genitoriale che include le famiglie anche nella diretta esperienza educativa all’approccio selvatico. Il progetto vuole: sviluppare una coscienza ecologica,
intesa come consapevolezza delle profonde e complesse interconnessioni che ci legano come essere umani ad altre forme di vita (e non solo) e alle forze trasformative; stimolare la parte più istintiva, creativa e spontanea strettamente legata alla libera espressione di sé attraverso l’immersione nel selvatico. Prediligo la modalità del fare e dell’esperienza diretta e continua in natura per apprendere, all’avventura e alla scoperta delle meraviglie che ci circondano, in un approccio anche un po’ scout.
Acquisire una consapevolezza ecologica e la capacità genitoriale (anche interiore dell’adulto) di sostenerla porta ad un impegno delle persone nel dare un proprio contributo alla comunità e all’ambiente naturale, ad uno sviluppo personale sano ed equilibrato a livello psico-fisico ed emotivo, basato sull’amor proprio, sul rispetto dell’altro e sulla collaborazione.
Da Ottobre 2022 a Giugno 2023 a Botticino San Gallo (BS), alla casa del Basilico Selvatico, insieme a due collaboratrici (educatrici nido e infanzia/primaria), abbiamo concretizzato una parte del progetto e, assieme ad alcune famiglie, abbiamo costituito un gruppo informale, per trasformarci poi nell’associazione culturale “Basilico Selvatico – Educarsi in Natura”. Sono stati fatti Laboratori Selvatici per bambine e bambini nell’estate 2022 (H2O Selvatica al Parco del Fontanone -Castel Mella e Parco Ducos – Brescia) e primavera/autunno 2023 (età 2-10 anni); a Luglio 2023, invece, l’Estate Selvatica dai 2 ai 6 anni, con proposte settimanali.
Da Ottobre a Dicembre 2023 ho condotto per il Basilico Selvatico “Cammini Selvatici”, un laboratorio esperienziale doposcuola per bimbe e bimbi dai 3 ai 6 anni presso il Parco Pescheto di Brescia, dove sono stati esplorati gli elementi Terra e Aria, attraverso percorsi a cicli di cinque incontri ciascuno.
Ma l’Associazione Culturale Basilico Selvatico – Educarsi in Natura non è solo per famiglie, infatti propone anche attività per giovani e adulti, dove conduco cammini in natura e percorsi di fioritura con elementi di Green Coaching, per riconnetterci con gentilezza, ascolto e amore a noi stesse, a noi stessi e al mondo in cui viviamo: Donne e Natura –Risveglio nel Bosco nel 2021 e SelBatica nel 2022 a ragazze scout tra i 12 e i 17 anni e socie dell’Associazione “Casa delle Donne Gallarate – Anna Andriulo APS-ETS” di cui faccio parte.
Attualmente svolgo il ruolo di Assistente Ad Personam per ragazzi con disabilità, in particolare nelle Scuole Superiori Secondarie e promuovo, progetto e conduco, assieme anche all’altra socia fondatrice del Basilico Selvatico, le varie attività dell’Associazione.
* Il Green Coaching è una professione di aiuto, fondata su una metodologia innovativa che opera in co-conduzione con la Natura. Nasce dall’incontro tra il Coaching e l’Ecopsicologia, che, insieme, facilitano il raggiungimento di obiettivi personali e risvegliano la consapevolezza del potere che abbiamo nei confronti del mondo che vogliamo e possiamo creare.
Alice Rosa-Ara
ARTISTA, Mediatrice artistica e culturale
Il suo percorso attraversa luoghi, contesti, culture e soprattutto confini: tra arte e sociale, tra reale e immaginario, tra corpo e ambiente, tra pratiche diverse, costruendo ponti e collegamenti.
Il suo lavoro intende tessere un sistema ecosofico, che incoraggia un’ecologia del pensiero, del corpo, delle pratiche e che connette l’uomo, il suo ambiente e l’universo.
Nei suoi progetti e nel suo lavoro mescola media e linguaggi, tecniche artigianali e digitali, mondi diversi, colori, per trasformarli in creazioni grafiche visionarie, percorsi di azioni e mediazione e creazioni collettive.
Roberto Pesenti
Facilitatore di Playfight, formato in Svizzera e in Italia con Matteo Tangi, ideatore di questa pratica. Circa 40 sessioni all’attivo, sia con adulti che con minori di ogni età.
Coach Practicioner in Playfight Intenzionale, una forma avanzata attraverso la quale si lavora su temi personali e specifici scelti dal/la partecipante.
Facilitatore in processi di gruppo all’ultimo anno del triennio proposto da La Prossima Cultura (Facilitazione come strumento di trasformazione sociale e culturale).
Co-creatore del workshop residenziale “COMESIGIOCA”, sul tema del gioco come strumento per l’accompagnamento di gruppi.
Affiliato RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici), ho sperimentato per sei mesi l’esperienza del vivere comunitario intenzionale per un nuovo paradigma sociale.
Ho fatto ampiamente esperienza della Via del Cerchio di Manitonquat, approfondendo la dimensione dei cerchi rivolti specificatamente a uomini.
In quest’ambito ho affinato la mia formazione come facilitatore, credendo nella necessaria diffusione di un maschile più maturo, consapevole di sé e della dimensione intersezionale della società.
Fino al 2022 mi sono dedicato per anni, con anima e corpo, alla cura della persona anziana in stato di grave fragilità.
Massimiliano Corrà
ESPERTO E FORMATORE DI FOREST BATHING (SHINRIN YOKU) E COSTELLATORE FAMILIARE
Ideatore e facilitatore di percorsi di consapevolezza e formazione in Natura attraverso la sensorialità.
Ogni esperienza è unica in un ambiente eletto al nostro benessere e alla nostra trasformazione: la Natura.
Nel corso degli anni ha maturato eterogenee esperienze lavorative che hanno allenato la sua predisposizione per l’organizzazione, l’attuazione, il controllo di processi lavorativi e le competenze di problem solving oltre al lavoro in team. Il mondo dello sport lo hanno visto impegnato in vari ruoli: da organizzatore, promotore, istruttore e formatore a team and event manager per Honda Motor de Chile oltre che anche referente per Hrc (Honda Racing Corporation) settore Rally per gli eventi sudamericani. In queste esperienze di lavoro in team, con allievi, clienti e atleti di massimo livello ha sviluppato e approfondito le conoscenze in ambito di coaching e mindfulnees che lo hanno sempre più avvicinato alla relazione di aiuto e all’ambito olistico. Il contatto con la Natura è una parte essenziale del suo essere che lo ha spinto e motivato a diventare esperto in attività di connessione e relazione con essa divenendo formatore e facilitatore di Forest Bathing (Shinrin Yoku) e Tecnico di Benessere Forestale oltre che Coach e Costellatore Familiare.
Francesca Foanna
Consulente Feng Shui
Professionista del Cambiamento
Ricercatrice tematiche Energetico Ambientali
Operatrice e Docente Forest Bathing
Consulente Biotecnologie Naturali
Mamma della scuola R.Steiner di Trento, nella quale ho ricoperto ruoli amministrativi per quattro anni (tra cui vicepresidenza, rapporto con i Genitori, gestione degli spazi).
Titolare del progetto “Energia dei Luoghi” e responsabile del percorso formativo HCH (Home Conscious Home) dedicato alle persone che vogliono riportare salute ed armonia nel proprio spazio abitativo.
Maria Spagnolli
operatrice olistica facilitatrice in costellazioni familiari sitemiche iscritta a Siaf Italia dal 2020, facilitatrice e istruttrice di forest bathing, facilitatrice di scienze e metodologie bionaturali e ginnastica dolce. Ideatrice del proggetto #IOSONOILBOSCO a contatto con la sensorialità in natura per entrare nella propria situazione in armonia attraverso percorsi trasformativi in natura con l’approccio alle costellazioni familiari.
Renato Fasolo
Renato Fasolo ha cominciato la propria attività quarant’anni fa,lavorando per numerosi musei italiani ed esteri. Tra gli ultimi lavori,ha seguito tutta la parte di ricostruzione di Otzi, la celebre mummiapreistorica dell’uomo del Similaun. È stato, nel 1981, il primo adintrodurre in Italia l’archeologia sperimentale, come metodoconoscitivo didattico della preistoria. Lavorano con lui, all’ambito diArcheoland, gli allievi Matilde Peterlini e Nicola Speri.
Cristina Petriccione