Progettare la scuola
La scuola come ambiente e spazio fisico di proiezione di quelle che sono le possibilità di esplorazione nel campo dell’apprendimento. Le strade burocratiche da percorrere e le figure di riferimento necessarie per poter portare avanti un’esperienza scolastica.
AMBITI DI STUDIO E PROGETTAZIONE IN CAMPO
-processo burocratico per aprire una realtà educativa
-lo spazio è il primo maestro; feng shui dello spazio scolastico
-lo spazio domestico come riflesso dello spazio educativo
-istruzione parentale; come avviare un progetto integrato
-finanziamenti e fondi per le scuole parentali
-architettura ed arredamento nelle scuole Montessori
-architettura ed arredamento nello spazio Atelieristico
-autocostruzione degli allestimenti degli spazi esterni alla scuola come spazio di identificazione
e conquista
-LandArt e autocostruzione nell’outdoor education
-
Esplorando il legame tra lo spazio domestico e l’identità educativa
-
Lo spazio è il primo maestro
-
La scuola che vorrei: guida pratica per aprire una scuola innovativa
-
Organizzare l’ambiente secondo i principi montessoriani per un apprendimento ottimale” nell’ ambito Progettare la scuola
-
Il giardino delle idee. Scenografia identificativa ed autocostruzione: lo spazio racconta le proprie conquiste di apprendimento
-
Lo spazio creativo; dinamica e logistica dell’atelier dei 100 linguaggi espressivi del bambino