Fragilità ADHD

STRATEGIE RELAZIONALI

CURATO DA: Anna Pepitone

PERCORSI DISPONIBILI:

ONLINE
LIVELLO 1 – Breve 4 ore
LIVELLO 2 – Immersivo 16 ore

IN PRESENZA
LIVELLO 3 –  Seminario breve 5 ore

Cosa imparerai – argomenti del corso

Promuovendo gli strumenti facilitatori per gestire l’orchestra dell’ADHD: utilizzare l’IO SIAMO per trasformare la fragilità in opportunità
Migliorare le abilità cognitive necessarie per affrontare le sfide emotive senza evitarle. Comprendere le emozioni per sviluppare consapevolezza del legame tra mente ed emozioni e identificare le cause di determinate reazioni emotive.

C’è una bellezza estetica nella conoscenza, quando diventa una scoperta personale, un piacere profondo e
una conquista emotivamente gratificante. L’IO SIAMO è uno strumento che si è arricchito nel tempo,
integrando conoscenze ed esperienze in un processo di apprendimento che coinvolge aspetti cognitivi ed
emotivi. Gli interventi didattici e relazionali mediati dall’IO SIAMO permettono di attivare la
consapevolezza del processo di autoregolazione nell’apprendimento, nella memorizzazione e nella
risoluzione dei problemi. All’interno della classe, l’IO SIAMO può potenziare le abilità cognitive per
affrontare le sfide emotive e comprendere il rapporto tra mente e corpo. Come strumento pedagogico,
supporta lo sviluppo di comportamenti come autocontrollo, organizzazione, pianificazione e verifica. Il
docente, utilizzando questo strumento, può assumere il ruolo di architetto, creando una struttura portante
per stimoli educativi ed emotivi, ascoltando e fornendo supporto per le problematiche.

Programma online

LIVELLO 1:

Programma proposta online breve 4 ore:
La didattica olistica: l’approccio naturopatico per comprendere meglio se stessi e gli altri e scegliere di impressionarsi nell’intima relazione con l’altro

Sfatare false credenze  e conoscenze: saper vedere la bellezza delle corazze
Ci sto dentro : dirigere l’orchestra

LIVELLO 2:

Programma proposta online intensivo 16 ore:
La didattica olistica: l’approccio naturopatico per comprendere meglio se stessi e gli altri

Sfatare false credenze  e conoscenze: saper vedere la bellezza delle corazze, essendo amorevolmente severi e gentilmente fermi 
Saper indirizzare l’eccesso per trasformarlo in apertura e accettazione
Il valore dell’IO SIAMO il racconto dell’esperienza, come allenare e potenziare le funzioni esecutive
Saper essere funamboli su corde di straordinari imprevisti: costruire uno spazio e un luogo in cui accogliere le fragilità dell’ADHD e trasformarle in opportunità

Programma in presenza

LIVELLO 3:

Programma proposta in presenza breve 5  ore:
La didattica olistica: l’approccio naturopatico per comprendere meglio se stessi e gli altri

Sfatare false credenze  e conoscenze: saper vedere la bellezza delle corazze:, racconti di viaggio 
Il valore dell’IO SIAMO il racconto dell’esperienza, come allenare e potenziare le funzioni esecutive
Guidare è meglio di comandare 
Saper essere funamboli su corde di straordinari imprevisti: costruire uno spazio e un luogo in cui accogliere le fragilità dell’ADHD e trasformarle in opportunità

LIVELLO 4:

Programma proposta in presenza intensivo 20 ore:
La didattica olistica: l’approccio naturopatico per comprendere meglio se stessi e gli altri

Sfatare false credenze  e conoscenze: saper vedere la bellezza delle corazze, per rendere permeabile la nostra convinzione ad un orizzonte di umana positività nell’ADHD
Guidare è meglio di comandare: principi di Disciplina Positiva nell’ADHD  
Vedere, credere, accogliere: respirare una speranza di bellezza per costruire uno spazio e un luogo in cui si possono trovare le parole per definire se stessi
Game training: il gioco come strumento per sostenere autoregolazione, flessibilità, pianificazione, inibizione di risposta , memoria di lavoro e attenzione
Il valore dell’IO SIAMO il racconto dell’esperienza, come allenare e potenziare le funzioni esecutive
Saper essere funamboli su corde di straordinari imprevisti: un seme nascosto nel cuore di una mela è un frutteto invisibile
Saper cavalcare l’onda: principi di Mindfulness per cambiare il modo in cui si risponde agli stressors attraverso la pratica della meditazione del respiro
Abitare il silenzio: essere quiete oltre la tempesta

Dettagli del corso:

DATE DEL CORSO
LIVELLO 1-Sab 29 giugno dalle 15.00 alle 17.00 Dom 30  giugno dalle 15.00 alle 17.00
LIVELLO 2 Novembre 17 dom. 15-18/.23 sab 15-19/.24 dom 15-18/29 ven.18-20/ 30 sab 15-19
LIVELLO 3 dom.19 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 in sede a Brescia Novalis Open School-

A tutti gli operatori della comunità educante che vogliono saper vedere orizzonti oltre i confini e che si vogliono concedere la possibilità di spostare lo sguardo

Accesso tramite carta del docente

Rilascio attestato di partecipazione

Il formatore

Anna Pepitone